Alessio Pedrotti  

Villa Lagarina (TN)

Trentino

Italia

 

 

E-mail: ciuffol8.it@libero.it

Sito web: www.cardellinieciuffolotti.jimdo.com

 

347/8926403

 

 

Le mie voliere

Le voliere sono state costruite da me con l'aiuto di mio padre nel 2005, la struttura è in ferro saldata e appoggiata ad un muro già esistente di sassi a vista, il tetto è in lamiera con alcuni pezzi in plexiglass che si possono togliere quando c'è il sole, il fondo è in terra naturale senza nessun accorgimento o trattamento particolare..... la voliera è larga circa 8 metri (profondità 2,5 metri x 2 metri di altezza), esposta a sud-ovest ed è divisibile in 9 voliere da circa 85 cm di larghezza nelle quali ospito 9 coppie alternando quelle di Cardellino a quelle di Ciuffolotto per evitare litigi dato che i separè sono formati da rete verde a vista. La voliera è pure dotata di una fontanella con acqua corrente per i bagni quotidiani.
 
Unico accorgimento apportato recentemente: montaggio di rete esterna metallica a maglia stretta 5x5 mm per evitare spiacevoli intrusioni di topi, serpenti e soprattutto attacchi di rapaci (qualche civetta e falchetto hanno tentato ma con scarsi risultati.
Tutte le voliere sono dotate di serratura con chiavi differenti onde evitare spiacevoli furti come successo nel 2009 quando qualche "imbecille" mi ha rubato 6 coppie di Mayor mutati. Da quel triste giorno ho installato un paio di telecamere e qualche sensore di movimento per scoraggiare nuove "visite sgradite".

 

Alcune foto Voliera principale

2014: NUOVA VOLIERA METALLICA

Ecco la nuova voliera in lamiera zincata in fase di montaggio con divisori estraibili nella parte superiore mentre quelli inferiori rimangono fissi.

Da notare l'assenza di griglie sul fondo per consentire ai soggetti presenti di catturare qualche insetto nell'erba.

Qui verranno alloggiate 3 coppie di Ciuffolotti Ancestrali