Alessio Pedrotti  

Villa Lagarina (TN)

Trentino

Italia

 

 

E-mail: ciuffol8.it@libero.it

Sito web: www.cardellinieciuffolotti.jimdo.com

 

347/8926403

 

 

NASCITE 2013

Purtroppo questa estate pazza ha ritardato di un mese l'avvio delle cove per chi come me alleva all'esterno in voliera, basti pensare che a fine Giugno è comparsa la neve a 1000 metri di altitudine... 

 

Comunque al momento i Cardellini Mayor si stanno riprendendo bene, qualche difficoltà coi ciuffolotti.  A breve foto  !!!

Ecco il primo nato della stagione: il mitico anello n° 1.

Femmina in Cova - 2 Giugno

Femmina accoppiata con maschio agata cova 5 uova feconde, nati 4 piccoli il 16 Giugno: 2 mutati e 2 ancestrali portatori di agata.

Altra Covata Ancestrali - 8 Giugno

Purtroppo delle 5 uova feconde si sono salvati solamente 2 soggetti, eccoli qui pronti per essere anellati fra un paio di giorni... La femmina utilizza molte erbe prative e piselli per alimentarli, non tocca germinati, uovo sodo e pastone.... Sarà vegetariana ????

Nascita Mutati - 14 Giugno

Grandissima sorpresa: da una coppia di ancestrali nati 5 soggetti di cui 3 chiari con occhio rosso (probabile mutazione Lutino); evidentemente il maschio acquistato l'anno scorso in Austria era un portatore !!

Femmine Lutino a 45 giorni di vita

Rottura uovo 26 Luglio

Sono riuscito a fotografare un piccolo Mayor che rompe il guscio ed esce dall'uovo, un emozione unica...  Probabilmente si tratta dell'ultima covata dell'anno

Novelli Svezzati

5 Agosto:  4 novelli Mayor  (di cui uno Agata, quello di spalle a dx) svezzati egregiamente dai genitori.. eventuali maschi sono portatori di Agata in quanto nati da madre agata e padre portatore...

8 Agosto: 3 Mayor ancestrali appena usciti dal nido, baliati in gabbia da 120 da coppia di canarini spagnoli con tarme buffalo, pisellini, uovo sodo ed erbe prative... Come si può notare gli anellini hanno il cerotto, la madre cardellina aveva iniziato a gettar fuori dal nido i novelli appena anellati per la presenza dell'anello nero !!!

Ultimo Ciuffolotto

13 Agosto: questa annata "strana" ha regalato un altra sorpresa:  ultima covata di Ciuffolotti  praticamente a Ferragosto !!!!  Questo è l'ultimo nato di una covata da 3 ancestrali nati da una coppia 2011 che gli anni scorsi iniziava a riprodursi a fine Maggio !! vai a capirli i ciuffolotti...

MUTA IN VOLIERA

Ecco una bella fotografia in voliera dei primi novelli nati a Giugno, si preparano ad effettuare la muta in voliera da 3 metri di larghezza, 2 di altezza e 2 di profondità con acqua corrente e sole... Ovviamente fornitura giornaliera di germinati, erbe prative (soprattutto cicoria selvatica), pastoncino secco, semi di chia e lattuga bianca a parte, ogni tanto mela e radicchio rosso.

Non manca mai il cartamo tritato per favorire una bella colorazione naturale rossa della mascherina.